Dopo un lungo lavoro di scannerizzazione, ecco a voi le foto provenienti dall’archivio che testimoniano la storicità ed importanza del nostro Moto Club. Potrete vedere le persone che hanno fondato e alimentato negli anni il nostro sodalizio ed i numerosi eventi organizzati.
Il motociclismo locale, ma non solo è cambiato. Si è passati dalla presenza di pochissimi Moto Club in Provincia di Trento ad una frammentazione che, purtroppo, in molti casi piuttosto che unire crea divisione. Molti gruppi sono nati, alcuni hanno già chiuso, altri sono immobili. La nostra forza è stata quella di rinnovarsi, di evitare dipendenze da chiunque. Per noi vige la massima: tutti sono importanti, nessuno è fondamentale, neanche il Presidente! Abbiamo allacciato amicizie, collaborazioni con altre associazioni, non solamente legate alle motociclette. Questo è essenziale per creare sinergie, visibilità e reputazione.
Siamo uno dei pochissimi Moto Club che si occupano ad alti livelli di: turismo, sport, moto d’epoca e cultura. Come è normale che sia abbiamo qualche detrattore; preferiamo rispondere con i fatti alle baggianate ed idiozie che circolano!
Un buon direttivo deve essere coeso e proiettato al futuro, non solo al presente. E’ necessario sempre mettersi in gioco, saper innovare evitando pericolosi stravolgimenti. Fondamentale è anche integrare nel direttivo persone nuove, con diverse sensibilità – vuoi turistiche, sportive ma anche legate alle pubbliche relazioni, oggigiorno sempre più importanti.
I tempi odierni, fatti di “vacche magre” rendono difficile la vita di ogni associazione, soprattutto quelle aventi ad oggetto il motociclismo che per molti è un’attività di “serie b”. Sono finite le sponsorizzazioni elargite per amicizia e senza un reale ritorno, i contributi pubblici sono più che dimezzati e le spese di gestioni inevitabilmente aumentate, come per tutti del resto. La crisi storicamente ha sempre fatto selezione, sia in ambito economico che associativo. Solamente chi è in grado di trovare altri canali, altre formule di supporto economico può proseguire nel perseguimento dello scopo sociale. Ma soprattutto chi è unito e chi si sente partecipe trova la voglia di andare avanti.
Noi ci siamo, ci crediamo e lavoreremo per continuare a migliorare quanto 63 anni fa è stato creato: un Grande Moto Club.
Nicola Versini