Conferenza Stampa “100 Anni dalla Grande Guerra”

E’ il Turismo Discovering il Motociclismo che unisce, una nuova tipologia di aggregazione in moto non statica che d’ora in poi impegnerà, per chi lo vorrà, i Moto Club d’Italia ideata e forgiata dalla Federazione Motociclistica Italiana.

L’era avveniristica o per i più spontanei, il grande cambiamento, anche nel settore del Turismo a due ruote è arrivato.
È arrivato attraversando Regioni, mettendo in contatto persone e sodalizi, fornendo materiale di dibattito. È arrivato quasi in silenzio; è la sua costruzione – quello che ci auguriamo – che ha fatto rumore. La motocicletta è la forma di libertà più immediata nell’immaginario collettivo moderno – o almeno così tutti credono – che unisce la capacità di viaggiare al raggiungimento della metà.
Ma nel nostro di immaginario la questione è un po’ diversa; per noi la vera metà è il viaggio. Il vero viaggio il poter sentire ed osservare. È per questo che il sodalizio Roveretano ha sentito parte di se questo progetto; perché anche loro sono parte del motociclismo.
La sfida più grande che il Moto Club Pippo Zanini abbia mai accettato in 65 anni di carriera si chiama “100 Anni dalla Grande Guerra” e non vuole solo essere cultura, non vuole solo essere storia, non vuole solo essere ricordo. Vuole anche essere aggregazione, vuole essere unione, vuole essere un canale per conoscere persone, luoghi e aneddoti.

L’obiettivo principale è far riscoprire ai partecipanti, passando per le strade che fino al 1918 hanno delineato il confine fra Impero Asburgico e Regno d’Italia, l’importanza degli avvenimenti passati per comprendere il presente e costruire un futuro su basi solide di uguaglianza e sostengo reciproco.

Questa realtà, seppur piccola, verte maggiormente sulla passione per la motocicletta, sul desiderio di vivere intensamente questo entusiasmo fatto di motori e parallelamente metterci in contatto con altre personalità distinte. È per questo che hanno accettato di buon grado questa proposta che permetterà di congiungere la passione per la motocicletta con la cultura e soprattutto poter condividere il viaggio con persone come gli appassionati. È questo che sabato 23 e domenica 24 giugno sarà fulcro della manifestazione: un viaggio su due ruote accanto ad altri appassionati del mototurismo.

Questi sono gli argomenti trattati nella Conferenza Stampa di oggi che alla Distilleria Marzadro ha ospitato i nomi noti del panorama Federale come il Coordinatore dell’evento e Direttore di Gara Turismo Luca Magri ed il Presidente del Comitato Provinciale Trentino Nicola Versini che ancora una volta plaudono con orgoglio il Moto Club Pippo Zanini, il suo direttivo e soprattutto il suo Presidente Franco Pooli che con molto coraggio ed entusiasmo ha coinvolto, lavorando senza sosta e continuando a credere fermamente nell’autenticità e nella forza di questa manifestazione, il suo gruppo di lavoro. Ospiti illustri hanno preso la parola come il Presidente della Comunità di Valle Stefano Bisoffi, l’Assessore allo Sport Mario Bortot e l’Assessore al Turismo Ivo Chiesa che si dicono onorati e contenti della decisione della Federazione Motociclistica Italiana di coinvolgere il sodalizio Roveretano che ha reso possibile una manifestazione curata e di importanza turistica e culturale.

Dunque non ci resta che ringraziare tutti gli ospiti e i partecipanti augurando un grande in bocca al lupo ai ragazzi del Pippo Zanini e in particolar modo al Coordinatore Luca Magri per l’enorme lavoro ben riuscito ed al Presidente Franco Pooli che da un anno a questa parte, e in questa manifestazione, ha dimostrato l’enorme valore della sua persona e delle sue capacità tecnico-organizzative.

Per visionare il video della Conferenza Stampa cliccate il seguente link (canale You Tube Motoclub Pippo Zanini Official): Conferenza Stampa – 100 Anni dalla Grande Guerra | Turismo Discovering