La cultura del Mototurismo dalle nostre parti nasce negli anni ’70 quando un gruppo di intrepidi uomini armati di coraggio e passione sfrenata per la motocicletta sparse, prima per l’Italia e poi per l’Europa, la voce sull’evento che da 47 anni accompagna le estati roveretane.

Si è spento in questi giorni Pasquale Vaianella figura caratteristica del Moto Club Pippo Zanini (dovuta al suo stile di accapigliatura giovanile: solito a portare i capelli legati da un “codino” fino all’età di 80 anni). E’ stato uno dei grandi pionieri del Mototurismo Nazionale avendo sempre avuto nel sangue la passione per le due ruote ed una grande cultura del mondo motociclistico poi trasmessa alla figlia Luciana che purtroppo ci lasciava un anno fa.

Chi lo conosceva l0 ha sempre descritto nel migliore dei modi, un appassionato che tutte le domeniche partecipava ad almeno un raduno nazionale non importava dove fosse lui ci andava e stravinceva coppe e premi di tutti i tipi, come dimostrò Luciana nel 1978 vincendo la Coppa di Mototurismo sovrastando in gran velocità il mondo maschile di all’ora.

Fino a quando ha potuto Pasquale era tesserato e assiduo frequentatore del Moto Club Pippo Zanini ed è per questo che abbiamo voluto elogiarlo per la grandezza d’animo e l’immenso impegno dimostrato nei riguardi del sodalizio roveretano, per aver regalato vittorie iridate e momenti di allegria, sopratutto per averci creduto fino in fondo.

Moto Club Pippo Zanini