15 anni di Motociclette Storiche, 15 anni di successi e passioni old style.

La giornata, entusiasmante, ha lasciato piacevolmente stupiti i partecipanti definendo “una cartolina unica” lo splendido e suggestivo paesaggio delle Valli Giudicarie che ha interessato questo lungo tragitto fatto di novità e sorprese climatiche che lasciavano ben sperare all’inizio della giornata.

Partiti da Rovereto tra gli sguardi di appassionati e curiosi i ragazzi del Pippo Zanini hanno diretto i loro mirini verso nord-ovest puntando dritti verso Arco e da li, salendo, arrivare a Ponte Arche dove ad attenderli con un rinfresco da Imperatori cerano ad aspettarli gli amici di Breguzzo che da anni reciprocamente sostengo le manifestazioni l’uno dell’altro. I saluti di coniato sono stati quelli più divertenti: una stretta di mano, una pacca sulla spalla e tante risate che solo chi decide di intraprendere questo percorso può capire.

Da li sono poi ripartiti per raggiungere il Rifugio Brigata Lupi di Toscana dove gli aspettava un gran pranzo, ed è proprio nella seconda parte del tragitto che sono emersi i “manici” uno in particolare, un gran piantagrane (stiamo scherzando naturalmente) uno piccolo e giovanissimo, uno che è riuscito a tenere sull’asse dei formaggini i “grandi con le moto grosse” con il suo Piaggio Ciao 50 tra salite ripide e discese impervie, tra pedalate e respiri profondi. In poche semplici parole il giovanissimo Marco Campolongo è stato il vero protagonista di questa edizione, un grande piccolo mezzo restaurato ad arte da papà Stefano che ha lasciato tutti sbalorditi in un’orda di applausi quando è stato premiato dal Presidente Pooli come il più giovane conduttore che dal 2003 a questa parte abbia mai partecipato ad un Incontro Motociclette Storiche, per utilizzare un linguaggio giovanile: un gran figo. Poi è stata la volta di Michela Campolongo, la mamma di Marco, possiamo dire che buon sangue non mente, premiata come conduttrice donna che con la sua Lambretta ha raggiunto la meta tenendo un gran passo. E’ doveroso dire che se oggi il Moto Club Pippo Zanini può festeggiare 15 anni di Incontro Motociclette Storiche il merito va anche a Stefano Campolongo che alla nascita della manifestazione era il Presidente della Sezione Moto Storiche del sodalizio roveretano.

Insomma una gran bella giornata anche con la pioggia caduta incessante nel rientro in quel di Rovereto possiamo dire che chi ha partecipato si è divertito un sacco.

I ringraziamenti principali vanno al Rifugio Brigata Lupi di Toscana per averci ospitato anche se avevano due cresime, per l’ottimo pranzo e per la disponibilità. Grazie ad Ivo, Christian e Federico per aver fatto si che questa manifestazione rimanesse indimenticabile e per averci guidato sulle strade più belle ed immerse nel verde dei boschi della Val Daone. Grazie al Direttore Turistico Paolo Piccolroaz per aver intrapreso questa ardua sfida che si è rivelata un grande successo per tutti i presenti e soprattutto grazie a chi ha partecipato, potendo con il Moto Club Pippo Zanini festeggiare 15 anni di successi ininterrotti dedicati esclusivamente alle Motociclette Storiche e come vi abbiamo detto ieri sera vi ringraziamo per essere fiduciosi nella qualità del nostro operato che ci contraddistingue di cui voi siete i veri protagonisti.